Ai sensi del Regolamento UE 1907/2006, a partire dal 1° dicembre 2023 sarà vietato immettere sul mercato e utilizzare, per la fornitura al grande pubblico, il cumene in concentrazioni >0,1% in una miscela.
Pertanto, i carburanti per aviazione che possono contenere cumene superiore alla soglia dello 0,1% possono essere forniti solo a utenti professionisti.
I clienti che acquistano carburante che può contenere cumene superiore alla soglia dello 0,1% tramite un impianto self-service, potranno farlo solo se sono utenti professionisti.
L’utilizzo di qualsiasi self-service costituisce una conferma implicita da parte Sua in veste di utente professionista.
Gli utenti professionisti sono coloro che:·
Il cumene può essere trovato sia in Jet A1 che in Avgas. Air bp sta adottando misure per ridurre ed eliminare il cumene, ove fattibile, con la nostra base di approvvigionamento.
Il cumene è un composto organico che è un costituente del petrolio greggio e di molti tipi di combustibili raffinati, compresi i combustibili terrestri e per aviazione.
Non ha uno scopo preciso nei combustibili.
Queste misure non sono il risultato di alcun cambiamento nel nostro carburante o nel modo in cui lo acquistiamo. Il cumene esiste da tempo nei carburanti per aviazione e terrestri, tuttavia, le normative presentano ora nuove categorie di sostanze chimiche CMR (cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione).
Ove possibile, stiamo lavorando per eliminare o ridurre il cumene dalla nostra fornitura di carburante.
Se non soddisfa i criteri degli utenti professionisti o non ne ha la sicurezza, il nostro consiglio è di far effettuare la fornitura da un operatore specializzato, senza essere fisicamente coinvolto nel processo di rifornimento dell’aeromobile.
Consulti Air bp dove è reperibile lo strumento per scoprire dove si trova la sede bp più vicina.
Si consiglia agli utenti di carburanti per aviazione di esaminare le schede sulla sicurezza del materiale e di adottare le precauzioni pertinenti nel loro caso. Ciò può includere il suggerimento di utilizzare DPI, inclusi i guanti in nitrile.
Consultare il Database delle Schede dati di sicurezza del materiale per reperire le MSDSs relative ai prodotti che forniamo.